San Valentino 2022, è Marimo di Plantophile il regalo (romantico) perfetto per lui e per lei!
San Valentino 2022 è ormai alle porte, non è così distante infatti il 14 febbraio ed è già tempo di cercare sul web le idee regalo per lui e per lei più romantiche e originali. I regali a San Valentino sono ormai diventati una tradizione, spesso affiancati ad un mazzo di fiori per la persona amata. Ma prima di offrirvi la nostra idea regalo originale, sapete come mai si festeggi a San Valentino la festa degli innamorati?
Perché si festeggia San Valentino? Le origini
Per i più curiosi, ecco perché si festeggia a San Valentino la festa degli innamorati. Fu la Chiesa e in particolare papa Gelasio I nel V secolo d.C. a istituire questa festa, per contrastare la più antica festa pagana della fertilità di tradizione romana, la cosiddetta Luperculia, durante la quale veniva invocata la divinità Lupercus a protezione della fertilità. Riti sfrenati e disinibiti, celebrati il 15 febbraio, a cui la Chiesa mise fine con la più cristiana festa di San Valentino. Così, fu sostituita la divinità di Lupercus con il santo e martire Valentino, morto decapitato il 14 febbraio del 274 d.C.
Si dice sia stato giustiziato perché celebrò il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, invece pagano. In realtà, la consacrazione di San Valentino come santo patrono con l’accezione moderna è stata dello scrittore Geoffrey Chaucer, autore a fine ‘300 dei Canterbury Tales. Fu lui ad associare Cupido a San Valentino, in un poema di 700 versi (Il Parlamento degli Uccelli) in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia.
San Valentino regali, Marimo Collection di Plantophile
Ma fra i tanti regali proposti e idee originali per San Valentino 2022, siamo sicuri che amerete la Marimo Collection di Plantophile. Perché? Il motivo è semplice, perché si tratta di un’idea regalo per San Valentino sia originale che romantica. Perfetto per lei, ma anche per lui. Ed è probabilmente qualcosa che sorprenderà il partner, un regalo che non avrà mai ricevuto prima. E se il partner non conoscesse la storia del marimo, è giunta l’ora che la conosca! Insomma, la Marimo Collection è un’occasione da non perdere per gli store che desiderino proporre ai clienti un regalo davvero originale per il 14 febbraio, e non solo:
Che cos’è il marimo?
Ma che cos’è il marimo? Si tratta di una forma viva di alga verde che si trova solo in alcuni posti in Islanda, Giappone e Canada. Per trovare questo fenomeno naturale, bisogna immergersi sul fondo di laghi profondi. Fu scoperta nel 1820, ma venne chiamata così soltanto nel 1898, dal botanico giapponese Tatsuhiko Kawakami. Il nome è composto da ‘Mari‘, che in giapponese significa biglia, e da ‘Mo‘, che indica con un termine generico le piante che crescono in acqua.
È anche detta algapalla per la sua forma (è il flusso dell’acqua a mantenerla perfettamente rotonda!) ed è così popolare in Giappone da esser protagonista di fumetti e di un festival che dura 3 giorni. Vive in acqua dolce e ha bisogno di cure minime. Il marimo può essere conservato in un barattolo, perché non supera i 10 centimetri di diametro. Può vivere ben oltre i 100 anni e cresce di circa 5 millimetri ogni anno. In più, sembra essere nato nella leggenda, ma adesso scopriremo perché.
La leggenda dei marimo
La storia dei marimo è infatti legata ad una leggenda. La mitologia giapponese narra la storia di una coppia di innamorati che si rifugiano sulle rive del lago Akan, luogo dove nascono i marimo, per sfuggire alle proprie famiglie che li volevano separati. Lì sulle sponde di quel lago, caddero in acqua e i loro due cuori si trasformarono in marimo per permettere ad entrambi di vivere in eterno il loro amore.
Da quell’unione così profonda, queste particolari alghe che vivono oltre 200 anni sono diventate la testimonianza non solo di un amore eterno, ma anche di affetto profondo, sentimento sincero, stima e rispetto. Una meraviglia della natura che simboleggia anche fortuna.
Marimo di Plantophile: la collezione
La collezione di Marimo la troviamo all’interno del catalogo di Plantophile e offre 3 dimensioni: large, medium e small. Il Large ha un diametro di 13 centimetri con 25 di altezza. Mentre il Medium offre un barattolo di 10 centimetri di diametro con 14 di altezza, infine la Marimo Collection si completa della versione Small di 8 centimetri di diametro con 12 cm di altezza.
Per tutti i motivi elencati finora, la Marimo Collection costituisce sì un elemento di arredo, ma soprattutto un regalo per San Valentino 2022, e non solo, davvero unico, romantico, portafortuna e quasi eterno. Non resta che sfogliare il catalogo Plantophile e fare la scelta giusta!